Lutein Caps: per migliorare la vista con l'avanzare dell'età

Negli ultimi anni il numero di persone che lamenta una rapida diminuzione della capacità visiva con l’avanzare dell’età è aumentato in maniera eccessiva. L’intervento chirurgico è l’ultima conseguenza di tale sviluppo. Eppure alcune sostanze possono prevenire e attenuare questa degenerazione: la luteina è la sostanza su cui si può fare assegnamento in questo processo.

Cos’è la luteina e la zeaxantina?
La luteina fa parte del complesso antenna della macula, dove aumenta il rendimento di energia e svolge un eff etto preventivo. Nell’uomo la luteina svolge in combinazione con la zeaxantina un ruolo essenziale per la vista. La luteina viene estratta dal fiore di Tagete, dove è presente insieme alla zeaxantina.

Come agisce la luteina?
L’essere umano non produce luteina ma deve assumerla attraverso l’alimentazione. Spinaci, cavolo bianco o cavolo verde, ad esempio, sono ottimi fornitori di luteina. Con l’avanzare dell’età l’organismo elimina la luteina, che è presente in elevata concentrazione sulla macula (macchia gialla) e nella retina, e deve quindi essere reintrodotta.

11 Alimenti per la salute degli occhi
L’organismo umano non è in grado di produrre autonomamente luteina e zeaxantina e pertanto è necessario assumerle attraverso l’alimentazione. La luteina, tra tutti carotenoidi, è quella che viene assorbita più rapidamente dal corpo. I seguenti alimenti sono particolarmente ricchi di luteina e zeaxantina:

• spinaci, cavolo riccio e piselli
• rucola
• pomodori
• paprica
• mais
• asparagi
• arance
• mirtilli, lamponi
• avocado
• uova
• carne di pollo

Quando abbiamo bisogno della luteina?
Con l’avanzare degli anni, si verifica una decomposizione della macula, perciò è importante introdurre una maggiore quantità di luteina attraverso l’alimentazione o assumendo appositi complementi alimentari.
Le più recenti ricerche hanno dimostrato che l’apporto di luteina può prevenire e attenuare anche in tarda età la degenerazione maculare.

Capsule a base di luteina di Nahrin
Le capsule di luteina con zeaxantina sono un complemento alimentare indicato per tutti coloro che, a partire all'incirca dai 40 anni d'età, vogliono proteggere e curare attivamente i propri occhi. Inoltre, le capsule a base di luteina contengono anche vitamina C ed E, zinco e rame. Le vitamine C ed E sono antiossidanti. Esse proteggono gli occhi dallo stress ossidativo e dai danni alle cellule. Lo zinco è essenziale per il processo visivo, la carenza di tale sostanza può favorire l’emeralopia. Il rame è particolarmente importante nella produzione di antiossidanti sintetizzati autonomamente dal nostro organismo. Questi proteggono dai radicali liberi.

Consigli per l’uso: tutti i giorni, 1 capsula con acqua.